Monday, December 3, 2012

UWP: ALESSIO VIORA
























ALESSIO VIORA  (Ita)
Nato nel 1965 sulle rive del lago d’Orta non poteva sin dalla più tenera età resistere alla tentazione di esplorare fondali e stringere contatti con la vita sottomarina.

Dal 1986 inizia a prendere sul serio le immersioni conseguendo la prima stella CMAS e da allora continua a praticare l’attività subacquea .

Dal 1983 aveva iniziato a scattare fotografie approfittando di un viaggio negli Stati Uniti e da allora non ne ha ancora avuto abbastanza.

E’ nel 1992  con l’acquisto della prima Nikonos III  che si avvicina alla fotografia subacquea il cui  interesse sempre crescente coltiverà sino al 2000, anno in cui partecipa al primo concorso fotografico a tema in cui risulta subito premiato . Ad oggi il suo palmarès conta  oltre 130 riconoscimenti sia italiani che internazionali .

Da subito ha feeling con le ottiche macro ma predilige il grandangolare spinto per la ripresa di grandi soggetti e per dare luminosità alle immagini.

L’entusiasmo che si diffonde anche grazie agli amici che condividono le stesse passioni è dilagante e lo porta  a partecipare a tutti i maggiori concorsi del pianeta e a continuare a viaggiare per esplorare sempre nuove destinazioni , senza mai perdere la curiosità del neofita e l’instancabile interesse per nuove culture, luoghi e persone.

Che sia un fiume di montagna, un oceano lontano o il lago vicino a casa ogni occasione è buona per immergersi e fare sempre nuove esperienze.

Attualmente si sta dedicando con maggiore attenzione alla macro in acqua dolce che riserva sempre gradevoli sorprese.