Tuesday, May 1, 2012

UWP: GAETANO ANZALONE























It was a spring morning during a sperfishing trip in Pantelleria, Sicily (my land), I met a bunch of snapper, huge, beautiful, majestic.


That morning, I left once the speargun on the bottom to swim underwater in apnea near them, admiring them in their authority and grace: I can not forget their proud look, seemingly aloof, but really attentive to my every move.


Back in Palermo (my city), I bought a few days my first underwater camera, a Nikonos V, green, leaving that day more and more often at home underwater speargun, preferring to it the Nikonos, soon became the my inseparable companion of adventures.


Soon, though, I realized that using the camera, only to capture the seabed and its inhabitants, could not suffice me. So I started to explore the world that is above the surface of the sea.


Since then it has created in me the belief I cha my photos in two distinct categories: those taken above the surface of the sea and those taken under the surface of the sea.


Since those happy days have passed so many years, but every time I pick up my camera equipment, I always do it with the enthusiasm and the excitement of the early days. I never stopped trying new techniques, experimenting as a child with his new toys.


I find it curious and interested in everything around me: things, people, animals. I always have the illusion of being able, with my camera to photograph their soul, but also be sure to keep, forever, the moment in which I have captured.


AWARDS

Two Plongeur d 'Or at the Festival Mondial Images of the Sous Marin
1 st prize for best soundtrack in the audiovisual divers
1 ste for best soundtrack at the Antibes Festival and the Festival of Strasbo



Era una mattina di primavera e durante una battuta di pesca subacquea a Pantelleria, in Sicilia (la mia Terra), incontrai un branco di dentici, enormi,bellissimi, maestosi. 


Quella mattina, abbandonai subito il fucile subacqueo sul fondo iniziando a nuotare in apnea vicino ad essi, ammirandoli nella loro autorità e grazia: non posso dimenticare il loro sguardo fiero, apparentemente distaccato, ma in realtà attento ad ogni mio movimento. 


Tornato a Palermo (la mia Città), acquistai in pochi giorni la mia prima macchina fotografica subacquea, una Nikonos V, di colore verde, lasciando da quel giorno sempre più spesso a casa il fucile subacqueo, preferendo ad esso la Nikonos, divenuta presto la mia inseparabile compagna di avventure. 


Presto, però, mi accorsi che usare la macchina fotografica, solamente per immortalare i fondali marini e i suoi abitanti, non poteva bastarmi. Iniziai così ad esplorare anche il mondo che si trova sopra la superficie del Mare. 


Da allora è nato in me il convincimento cha avrei distinto le mie foto in due categorie: quelle scattate sopra la superficie del Mare e quelle scattate sotto la superficie del Mare. 


Da quei giorni felici sono passati tanti anni, ahimè, ma ogni volta che prendo in mano la mia attrezzatura fotografica, lo faccio sempre con l'entusiasmo e l'emozione dei primi giorni. Non ho mai smesso di provare nuove tecniche, sperimentando come fa un bambino con i suoi giocattoli nuovi. 


Trovo curiosità e interesse in tutto quello che mi circonda: le cose, le persone, gli animali. Ho sempre l'illusione di riuscire, con la mia fotocamera, di fotografare la loro anima più profonda, ma anche la certezza di conservare, per sempre, l'attimo in cui le ho immortalate.

I miei riconoscimenti più importanti:

2021– Primo classificato al concorso di fotografia subacquea “Ocean Geografic” (editore di National Geografic) nella sezione Music and Pisctures per la multivisione “Memorie di sabbia” e finalista nella sezione macro.

– premiato al Festival internazionale di fotografia subacquea di Siena


2020
– vince per il terzo anno consecutivo il Festival internazionale Paf Thachov a Misto(Repubblica Ceca).

- Ottiene una menzione d’onore nella sezione Music and Pisctures al Festival della Ocean Geeografic a Sydney;
Tortue d’Argent al Festival International de l’Image sous Marine de Nouvelle Caladonie(Francia) 

2019- vince, per il secondo anno consecutivo, il Festival Paf Thachov nella categoria multivisione fotografica.
Si classifica primo nella sezione Music and Pictures del prestigioso festival australiano della Ocean Geografic Society a Sidney( editore di National Geografic).

2018- La multivisione "Calypso" vince il Festival internazionale Paf Thachov a Misto in Slovacchia, la multivisione "Inshallah", che mostra le immagini di un Marocco moderno, ma fedele alle antiche tradizioni (con il contributo fotografico di un autore emergente: Fosca Lucarini), viene selezionata per il Festival Internazionale di Chelles ( Parigi).

"Colapesce" viene proiettato in un importante convegno internazionale di psicologia a Theran, riscuotendo grande successo; è la prima volta che un'opera fotografica di questo tipo viene proiettata in Iran.

2017- La multivisione "Calypso", che parla dell'antico sogno dell'uomo di vivere in fondo al mare, con colonna sonora originale del maestro palermitano Salvo Ferrara è stata proiettata nella serata di gala del Festival internazionale della fotografia di Chelles ( Parigi).

2016- La multivisione " Il canto delle Sirene" si classifica al secondo posto del Festival internazionale dell fotografia subacquea di Strasburgo.Inizia collaborazione con la prestigiosa rivista tedesca Wetnote.

2015- A Settembre si classifica primo, nella sezione audiovisivi fotografici, al concorso internazionale della fotografia subacquea di Siena (Italia).

2015- Ad Aprile viene premiato alla prestigiosa manifestazione fotografica "Adelaide AV Fest" ( Australia ).

2015- A Marzo ottiene menzione d'onore al Festival North Wales & Wirral Audio Festival (Inghilterra) ed è fra i finalisti selezionati al Medienfestival di Villingen (Germania), tra 650 autori provenienti da tutto il mondo. Sempre a Marzo è ospite d'onore alla serata di gala del Festival della Fotografia di Chelles (Parigi - Francia).

2014 - La multivisione "Colapesce" viene proiettata al Festival della fotografia subacquea di Marsiglia, a Strasburgo e al Museo della fotografia di Padova e di Iseo, partecipa in ottobre alla 38ma Edición del Ciclo International de Cine Submarino de Donostia/San Sebastian in Spagna, dove vince il Barandilla de Oro

-al Festival della fotografia subacquea di Antibes (Francia) dove guadagna il terzo gradino del podio.

2013 - Con la sponsorizzazione della AMP Isole Egadi ed in collaborazione con gli architetti Lycia e Gaia Trapani ed il fotografo subacqueo Franco Caronia realizza la multivisione "Colapesce", che vanta tra i riconoscimenti il premio per fotografia al Festival della multivisione di Haiange. Viene

incaricato, dalla AMP Isole Egadi, della realizzazione della clip istituzionale delle Isole Egadi, per la promozione dell'arcipelago tramite anche la trasmissione nei monitor degli aliscafi che collegano le isole.

Dal 2012 al 2014 - È testimonial della MARES, che rappresenta in alcune manifestazioni nazionali e internazionali.

2012 - A novembre, vince il VI Trofeo Fipsas "Mosti Luciano" a Marina di Massa e, nella stessa occasione, vince il primo premio per la multivisione subacquea e si classifica primo nella graduatoria generale della fotografia e secondo nella graduatoria della sezione fotografica.

2011 - Con la multivisione "Divertissement", realizzata insieme agli artisti e amici Franco Caronia, Pier Luigi Bortoletto e Fulvia Rescazzi si classifica, primo assoluto al Concorso internazionale Méditerranéa di Antibes e primo assoluto al Festival dell'Immagine Subacquea di Strasburgo,al Festival mondiale de l'image Sous-marine di Marsiglia,